Facebook | Instagram

× HOME CHI SIAMO EVENTI E MOSTREFIICCONTATTI

"Etiopia antologia di sguardi" - fotografie di Tiziana Salvadori


Dal 13 al 27 gennaio 2022
Inaugurazione, Giovedì 13 gennaio 2022, ore 18

Spazio Foyer
Via G. Galilei 26, Trento
Orario di apertura: lunedì ore 16.00-19.00 / da martedì a venerdì ore 10.00-12.00 e 16.00-19.00
Richiesta prenotazione, obbligo di mascherina e green pass




«Un lavoro intenso quello dell’autrice Tiziana Salvadori che, seppur concentrato in venti immagini, è comunque in grado di restituire, grazie al peso specifico di ogni singolo scatto, una buona matrice identitaria dei luoghi etiopici attraversati in compagnia del marito Fabio Cunego, nel gennaio del 2015». Così scrive il fotografo Luca Chistè nell’introduzione alla mostra fotografica Etiopia antologia di sguardi che riapre la stagione espositiva dello Spazio FoyEr di Trento dal 13 al 23 gennaio. Una mostra che va a rafforzare, attraverso le emozioni degli sguardi interpreti di un paesaggio sociale, l'attività che da anni sta svolgendo l’organizzazione di volontariato Nadir di Trento, dal 1997 impegnata in programmi di sviluppo rurale volti a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni del Sud del Mondo. Tra questi, diversi i progetti localizzati in Etiopia. L’ultimo, attualmente in fase di completamento, ha per titolo “Rifiuti come risorsa ad Emdibir”.
Due grandi pannelli in mostra forniscono dunque tutte le informazioni utili alla comprensione del progetto, mentre le fotografie di Tiziana Salvadori, stampate in grande formato e distribuite su quattro tematiche, aiutano a capire la complessa realtà geografica, ambientale e sociale dell’Etiopia.


Nadir Trento ODV è un'organizzazione di volontariato costituitasi a Trento nel 1997 per volontà di un gruppo di tecnici nei settori agroforestale, geologico, chimico e infrastrutture, con esperienze di lavoro nell'ambito della cooperazione internazionale in America Latina, Africa ed Estremo Oriente. L’associazione si propone di operare secondo i principi dell'equità, della democrazia e della solidarietà, con il proposito di approfondire accuratamente le conoscenze della cultura, del territorio e dell'ambiente, in particolare agricolo e forestale, dei numerosi e vari Paesi in via di sviluppo. I principali campi d'intervento sono nel settore dello sviluppo delle comunità rurali, ricerca e gestione delle risorse idriche, divulgazione rurale, stima e gestione delle risorse forestali, gestione ambientale.

COMUNICATO STAMPA / PDF









Spazio Foyer - Via G. Galilei, 26 - 38122 Trento / spaziofoyer@gmail.com / Tel. +39 351 7294843
Copyright © 2022 - APS Dismisura / CF 96103580229 / Trasparenza / Privacy e Cookie Policy / web project by crushsite.it