Facebook | Instagram

× HOME CHI SIAMO EVENTI E MOSTREFIICCONTATTI

"Illusioni di carta"
di Alessandro Beber



Dal 15 al 30 luglio 2021

Spazio Foyer
Via G. Galilei 26, Trento
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00
Ingresso contingentato, obbligo di mascherina




Esplorazioni geometriche sulla percezione visiva attraverso la carta piegata.
Pattern, intrecci ed illusioni ottiche, realizzati con un unico foglio di carta, "semplicemente" piegato e ripiegato migliaia di volte. Nessuno strumento eccetto le proprie mani: queste le uniche regole dell'Origami contemporaneo, tecnica che sta vivendo una vera e propria rivoluzione, sia in ambito artistico/espressivo che per numerose applicazioni scientifiche.
Ispirate soprattutto all'Arte Islamica e all'Optical-Art; alcune opere rappresentano vari esempi di illusioni prospettiche: rappresentazioni bidimensionali di strutture 3-d ed oggetti impossibili, cioè che non possono realmente esistere od essere costruiti nella nostra realtà tridimensionale, ma ingannano ugualmente l'occhio e la mente di chi li osserva rappresentati.
Altre opere realizzano intricati intrecci geometrici, creando diverse sfumature grazie alla trasparenza ed alle sovrapposizioni della carta ripiegata, fino a confondere la percezione della profondità.
In definitiva, una serie di "disegni" geometrici in carta piegata, nei quali immergersi, per sperimentare nuovi Spazi e riflettere su ciò che consideriamo Realtà.

PDF









Spazio Foyer - Via G. Galilei, 26 - 38122 Trento / spaziofoyer@gmail.com / Tel. +39 338 7924402
Copyright © 2021 - APS Dismisura / CF 96103580229 / Trasparenza / Privacy e Cookie Policy / web project by crushsite.it