Da un'idea dello xilografo Luigi Golin, nasce il progetto La Collana, dedicato ad incisori e artisti.
La partecipazione al progetto è libera e gratuita.
Scadenza: 30 maggio 2022.
Non sono previste selezioni, verrà realizzata una mostra presso lo spazio foyer di Trento con tutti i lavori raccolti.
L'iniziativa viene realizzata con il contributo della Fondazione Caritro.
LA COLLANA è un progetto che intende sviluppare logiche di scambio e contaminazione artistica, volte a favorire l'incontro e la collaborazione tra artisti diversi e lo svecchiamento, attraverso il gioco e l'informalità, dell'immagine dell'incisione.
Il progetto è organizzato e coordinato nel comune di Trento dall’associazione ACQUAREGIA che raccoglierà e archivierà in maniera organica e coerente i manufatti artistici realizzati da artisti diversi, al fine di realizzare una mostra presso lo spazio foyEr di Trento nel giugno 2022.
Il progetto prevede la realizzazione di una serie di "collane d’artista", ovvero libricini realizzati a più mani da artisti diversi. Ogni “collana” si compone di 5 libricini. Tutti i libricini fanno capo ad un unico artista che dovrà realizzare il medesimo intervento di stampa calco o xilografica su ogni esemplare. Gli esemplari verranno quindi distribuiti e completati da 5 altri artisti, che interverranno liberamente sul libricino originario. Le collane complete verranno inviate all’associazione ACQUAREGIA che si occuperà della realizzazione della mostra e della successiva archiviazione.
File PDF:
Regolamento